flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
I RISULTATI DEI NOSTRI RAGAZZI
Riportiamo, di seguito, i dati relativi alle diverse prove esterne ed indagini sostenute dai nostri ragazzi.



Prove INVALSI

A partire dalle scuole elementari, l'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di Formazione) richiede a tutti gli studenti d'Italia di effettuare prove di Italiano (comprensione della lettura, conoscenza lessicale e grammaticale) e di Matematica.
Alle Scuole Medie le prove Invalsi fanno parte dell' esame di stato e al Liceo vengono svolte nel corso del secondo anno.

I grafici che seguono mettono a confronto il punteggio medio ottenuto dai nostri ragazzi con quello degli studenti dell'Emilia Romagna, di Italia e, per i licei, anche con i voti degli studenti che frequentano scuole con un background socio culturale simile al nostro.

I LICEI

INVALSI, nella restituzione dei risultati, ha indicato una uniformità di risultati tra le diverse classi dei nostri licei (1,4% di varianza) contrariamente alle profonde differenze da una sezione all'altra rilevate sia nei Licei dell'Emilia Romagna sia in quelli di tutta Italia (20% di varianza).
Tale elemento evidenzia la capacità dei nostri docenti di lavorare insieme.
Inoltre:
  • Nella prova di Italiano oltre il 60% dei nostri studenti ha ottenuto i punteggi massimi (livelli 4 e 5)
  • Nella prova di Matematica l'83% degli studenti dello Scientifico ha ottenuto i punteggi massimi (livelli 4 e 5) e, al Linguistico, solo il 2% degli studenti si attestato al livello 1 a fronte di una media nazionale del 20%.


LICEO SCIENTIFICO - Punteggio medio nelle prove di Italiano e Matematica



LICEO LINGUISTICO - Punteggio medio nelle prove di Italiano e Matematica



SCUOLE MEDIE

Punteggio medio nelle prove di Italiano e Matematica





ESAMI DI MATURITA'

Maturita' 2016 - Come in tutte le scuole italiane, gli esami di maturità sono tenuti da commissioni composte in maggioranza da membri esterni.
I ragazzi hanno affrontato brillantemente tutte le prove.
Oltre a una rilevante percentuale di 100 e 100 e lode si evidenzia l'assenza del voto minimo (60).
I dati nazionali con cui fare un raffronto saranno disponibili solo nei prossimi mesi.



maturita' 2015 - Gli studenti con la votazione minima (60) sono stati sensibilmente inferiori alla media nazionale.
La maggioranza degli alunni del Malpighi si è collocata nelle fasce medio alte, con un picco nelle votazioni tra 91 e 99.




CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ed ESAME SAT

Nel corso dei 5 anni i diplomati hanno sostenuto anche gli esami per attestare il livello di competenza linguistica. Le certificazioni sono state rilasciate da enti esterni autorizzati e la preparazione è avvenuta all’interno del percorso curriculare mattutino.
La preparazione al SAT (english, critical thinking, math - richiesto per l’ammissione alle università americane e riconosciuto in tutto il mondo) è stata introdotta nell’anno scolastico 2014/2015. I nostri studenti sono stati veri e propri “pionieri” di questo esame particolarmente impegnativo.





Almadiploma: cosa dicono di noi gli alunni

L’Associazione AlmaDiploma ha tra i suoi scopi quello di fornire alle scuole aderenti una valutazione esterna della loro attività.
Ogni anno gli alunni di quinta superiore compilano un questionario di valutazione sulla loro scuola.
Nell’ anno scolastico 2014/15 hanno partecipato all’indagine 300 scuole con 32.850 studenti dell’ultimo anno.
I grafici che seguono sono relativi alle risposte più significative emerse nell'elaborazione dei dati paragonate alla media delle Scuole superiori italiane.



*Cos'è AlmaDiploma?
L’Associazione AlmaDiploma è nata nel 2000 per iniziativa di alcuni Istituti della provincia di Firenze, con i seguenti obiettivi:
  • favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati attraverso una banca dati denominata AlmaDiploma;
  • offrire strumenti per l’orientamento universitario, attraverso la consultazione dei dati elaborati dal Consorzio InterUniversitario AlmaLaurea;
  • analizzare l'efficacia interna delle strutture formative degli istituti aderenti al progetto attraverso apposite indagini;
  • analizzare l'efficacia esterna delle proposte formative degli istituti.

Leggi il Report completo Almadiploma 2015



 
^