flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
La formazione dei docenti - a.s. 2017/18


Innovare le metodologie della didattica, approfondire la conoscenza dei contenuti disciplinari e interdisciplinari, sviluppare le capacità comunicative; questi sono gli obiettivi dell'attività di aggiornamento che i docenti delle Scuole Malpighi hanno svolto nel corso dell'anno scolastico appena concluso.
A loro, infatti, è chiesto non solo di essere competenti nella propria materia ma anche di essere capaci di costruire una chiara proposta didattica; al tempo stesso, in un mondo che cambia così rapidamente, è necessario che siano aperti alle sfide del presente e appassionati al futuro dei propri allievi.

L'attività di aggiornamento è avvenuta attraverso riunioni plenarie, di dipartimento, seminari trasversali e con un dialogo costante con esperti e studiosi di fondazioni, associazioni e università:
Medie e Licei

  • Argomentare e risolvere problemi: spunti per la didattica
    Paolo Bassani, docente matematica Malpighi
  • La valutazione come strumento educativo
    Rosario Mazzeo, docente esperto di didattica
  • La didattica per competenze
    Rosario Mazzeo, docente esperto di didattica
  • I principi della comunicazione efficace
    Alessandra Colonna manager di Bridge Partners, esperta in comunicazione e negoziazione

  • L’argomentazione ai licei in letteratura italiana, storia e filosofia: verso il curriculum verticale delle Scuole Malpighi
    Sara Greco, docente argomentazione Università della Svizzera italiana di Lugano
  • Didattica della grammatica italiana
    Daniela Notarbartolo, docente e autrice

  • Corso di formazione sul tema della interdisciplinarietà tra fisica e matematica
    Olivia Levrini, docente didattica della fisica UniBo e Alessia Cattabriga ricercatrice didattica di matematica UniBO
  • Fisica in moto: strumenti concettuali per un approccio narrativo alla meccanica di base
    Fondazione Ducati
  • Un nuovo percorso di probabilità al Liceo
    Andrea Pascucci, docente probabilità e statistica e direttore del master di Matematica finanziaria UniBO e Alessia Cattabriga, ricercatrice didattica di matematica UniBO
  • CERN Ginevra - Italian Teacher Programme

  • Didattica della storia: Bologna dal X al XX sec.
    Rolando Dondarini, docente emerito storia medievale UniBo
  • Didattica della storia: Milano medievale luoghi di memoria e identità
    Pietro Silanos, docente storia medievale l’UniCat Milano
  • Didattica della storia: la Firenze rinascimentale
    Franco Cardini, docente emerito UniFi

  • La natura del bello
    Elio Franzini, docente estetica UniMi
  • Francis Bacon
    Marco Tonelli, docente storia dell’arte contemporanea UniFg
  • Andy Warhol
    Giuseppe Frangi, giornalista e critico d’arte, presidente di Casa Testori
  • Lucio Fontana
    Davide Dall’Ombra, docente storia della critica d’arte UniCat Milano


Infanzia, elementari e Medie

  • Gli anni delle medie sono un periodo di transizione importante
    Luisa Bassani, neuropsichiatra infantile
  • Problem Solving. Sviluppare il pensiero logico negli allievi
    Paolo Bassani, docente matematica Malpighi
  • Didattica dell’errore
    Daniela Notarbartolo, docente e autrice
  • Lo spettro autistico
    Maria Cristina Cutrone, psicologa dell'apprendimento e psicoterapeuta
  • Analisi dei criteri che portano alla elaborazione delle prove Invalsi di italiano
    Germana Ricci, docente, Invalsi
  • Strategie didattiche e DSA
    Monica Bove, docente
  • L’argomentazione dall’asilo ai licei: verso il curriculum verticale delle scuole Malpighi
    Sara Greco, docente argomentazione Università della Svizzera italiana di Lugano





 
^