La Matematica, la Fisica, la Chimica non sono solo formule, regole e leggi da imparare ed applicare, ma metodi diversi per guardare e comprendere la realtà, costruendone modelli esplicativi.
Per incrementare questa consapevolezza, è importante, quando possibile, tenere presente la dimensione culturale e storica in cui i singoli argomenti scientifici sono inseriti. Questo modo di guardare la realtà viene innanzitutto comunicato dall’insegnante che non ripete schemi precostituiti ma che si coinvolge con i ragazzi nel cammino della conoscenza.
Per permettere ai ragazzi di muoversi in una prospettiva internazionale, tutte le materie scientifiche prevedono moduli di insegnamento in Lingua Inglese.MATEMATICA E FISICANel Piano di Studi del Liceo Scientifico è ampliato lo spazio destinato allo studio della
Matematica, svolto secondo un’impostazione che privilegia conoscenza e riflessione rispetto al momento meramente applicativo.
L’insegnamento della
Fisica è affidato a docenti laureati in questa disciplina, che usano costantemente il laboratorio anche avvalendosi delle macchine di
Galileiana e del laboratorio “
Fisica in moto” in Ducati.
La Matematica è per sempre - Eduardo Sáenz de Cabezón
Ducati - Laboratorio Fisica in Moto
SCIENZE NATURALILo studio delle
Scienze Naturali - Biologia, Chimica, Anatomia e Geografia Astronomica - è previsto fin dal primo anno. L’uso dei laboratori, continuo e sistematico, consente una graduale acquisizione del metodo di ricerca tipico di queste discipline.
All’attività di laboratorio più tradizionale si affiancano esperienze innovative e qualificate, come gli stage presso
Scienze in Pratica dell'
Opificio Golinelli, svolti durante il III e il V anno.
Il Liceo Malpighi da tempo partecipa al
Progetto Lauree Scientifiche del Ministero della Pubblica Istruzione collaborando in maniera stabile con
l'Università degli Studi di Bologna e di Modena.